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  • Dalla carta alle smart label
    Identificazione e tracciabilità del prodotto, hitech La gara per accaparrarsi la collaborazione dei più quotati designer è sempre aperta per i brand di successo che, ogni anno, investono somme considerevoli per curare il look dei loro prodotti. Anche una semplice etichetta identificativa, in realtà è spesso frutto di ricerche approfondite e sofisticati esercizi di stile.…
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  • COLD CHAIN – Supply chain e controllo temperature
    Sono 16 milioni le tonnellate di merci deperibili che ogni anno vengono trasportate sulle strade italiane, la maggior parte delle quali per distanze che superano i 50 km. Cosa sono le merci deperibili? Ovviamente i prodotti alimentari, come la frutta, la verdura, la carne, il pesce, il latte, i prodotti caseari, i surgelati, i gelati, e altro…
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  • Team4Cosmetics @ Pharmintech 2016
    Vieni a visitare Team4Cosmetics a Pharmintech La manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie di processing e packaging per il mondo farmaceutico, parafarmaceutico, nutraceutico e cosmeceutico. PHARMINTECH 2016 Bologna, 13 – 15 Aprile Orari di apertura: 10 – 17.30 Ingresso Costituzione INVITO DI: Team4Cosmetics PADIGLIONE:22 STAND:B76 CODICE di INVITO (per la preregistrazione on-line):PNJK7KC
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  • I Cosmetici Biologici
    Negli ultimi anni l’attenzione verso gli stili di vita “green” è incrementata, ovviamente questo ha avuto un risvolto anche nel mondo del cosmetico dove si è diffusa la tendenza del “biologico”; tendenza che apparentemente induce nel consumatore l’idea che i prodotti definiti “bio” abbiamo da un punto di vista qualitativo una maggiore qualità e sicurezza.…
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  • Open Innovation Regione Lombardia
    Team4Cosmetics partecipa ad un progetto della regione Lombardia, volto allo scambio di informazioni ed alla creazione di reti e contatti tra aziende di settori differenti (ambito benessere nel nostro caso). La community che ci vedrà protagonisti, ha un tema che è legato alla promozione e allo sviluppo di sistemi di tracciabilità e sicurezza in ambito…
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  • PRODUCT INFORMATION FILE
    Il P.I.F. o PIF (Product Information File) è un insieme di documenti informativi sul prodotto cosmetico. È stato introdotto nel regolamento sui prodotti cosmetici CE 1223/2009 del Parlamento Europeo, il quale è andato a sostituire la direttiva sui cosmetici 76/768/CEE che per anni ha regolato la composizione, il confezionamento e l’etichettatura dei prodotti cosmetici finiti…
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  • Creme solari: istruzioni per l’uso
    Quanto ne sappiamo effettivamente delle creme solari? Come funzionano? Da cosa effettivamente ci proteggono? Quali sono gli aspetti normativi che ne regolano la commercializzazione? Le creme solari si differenziano dalle classiche creme idratanti per la presenza di componenti essenziali per la protezione dalle radiazioni solari. Questi componenti, come tutti noi sappiamo, si chiamano filtri solari.…
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  • I cosmeceutici: facciamo chiarezza
    I cosmeceutici: facciamo chiarezza. Cosmesi: E' l'insieme di attività, tecniche e arti relative al cosmetico o, per estensione, a ciò che migliora la piacevolezza, l'apparenza e l'estetica. Farmaco: In farmacologia un farmaco è una sostanza esogena, organica o inorganica, naturale o sintetica, capace di indurre modificazioni funzionali in un organismo vivente, positivamente o negativamente, attraverso…
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  • L’importanza del packaging: 3 cose da non dimenticare
    Un prodotto cosmetico per avere successo deve essere studiato nei minimi dettagli, confezione compresa. Il packaging deve rispondere in modo innovativo alle esigenze dei consumatori e del mercato. È necessario rinnovare le confezioni rivedendo le logiche dell’informazione e ripensare forme e materiali, con un occhio di riguardo per l’ambiente. Il nuovo Regolamento cosmetico 1223/2009 detta…
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  • Creare claim nel rispetto del Regolamento
    Pubblicizzare un prodotto cosmetico in modo efficace è fondamentale per il suo successo: farlo nel rispetto del nuovo Regolamento non è così semplice Alcuni dei temi introdotti dal Regolamento cosmetico 1223/2009 richiedono necessariamente approfondimenti interpretativi e stanno facendo discutere addetti al settore, consulenti e Autorità di Controllo italiane. In particolare, tra le tematiche più spinose…
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  • Quanto contano i dati di vendita
    Il settore farmaceutico italiano si differenzia dagli altri perché non consente di ottenere facilmente dati di sell-in e sell-out: utilizzando strumenti di business intelligence si può efficacemente affrontare il problema Nel mondo farmaceutico, i dati di vendita hanno sempre rivestito un’importanza peculiare, vuoi perché la vendita avviene attraverso un canale diverso dagli altri (la farmacia…
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  • Com’è la nuova etichetta dei cosmetici
    Ingredienti, data di scadenza, sperimentazioni animali e dichiarazioni pubblicitarie: come cambia l'etichetta dei cosmetici A partire dall’11 luglio 2013, con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo, i cosmetici immessi sul mercato UE dovranno rispettare una serie di criteri comuni, etichetta compresa. Il Regolamento 1223/2009, articolo 19, Capo VI, stabilisce che il contenitore a diretto…
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  • Fare business in modo intelligente
    L’insieme di strumenti informatici giusto può fare la differenza in azienda trasformando le informazioni di cui si dispone in conoscenze preziose e produttive Business intelligence o intelligenza nel business? La domanda, che può sembrare retorica o scontata, in realtà ci permette di fare subito alcune riflessioni. Negli ultimi anni si sono affacciati sul mercato numerosi…
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  • La nuova figura della Persona Responsabile: le 3 cose da sapere
    Il Regolamento 1223/2009 pone le aziende cosmetiche di fronte all’importante scelta di affidare o meno a terzi l’incarico di Persona Responsabile Una delle novità più importanti del nuovo Regolamento 1223/2009 in materia di sicurezza dei cosmetici è la definizione della Persona Responsabile del prodotto, da individuare all’interno dell’UE. La sua nomina è condizione necessaria per…
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